Il “gruppismo” e i fondamenti morali della politica

Il rapporto tra comunicazione politica e fondamenti morali, in particolare rispetto al senso di appartenenza al gruppo. L’influenza nella comunicazione politica, nella acquisizione del consenso e nella gestione del potere. Convinzione, condivisione, seduzione, attrazione: il vantaggio dei conservatori. I fondamenti di una moderna bioetica, tema che pone delle riflessioni sui rapporti con la democrazia.

Dalle 10 alle 13

Vanni Sgaravatti, presidente della Associazione introduce il seminario

Andrea Cavrini, esperto organizzativo, esperto, ex direttore di centri di formazione
Politica identità, gruppismo: perché vincono quasi sempre i “conservatori”

Stefano Canestrari, ordinario di diritto e membro del comitato nazionale di bioetica
Gruppi e società, etica e diritto

Piero Pozzi, esperto impatto sociale nuove tecnologie
Dopo il digitale: società della conoscenza o società dell’ignoranza?

Nel pomeriggio, dalle 15:
Analisi semiseria della politica con 10 proposte di rilancio. Gioco di Gruppo condotto da Andrea Cavrini. Segue dibattito, moderato da Vanni Sgaravatti

___________________________________________________________________________________________________________

Il seminario è organizzato dall’associazione Gli Incontri di Sant’Antonino, con sede presso l’Antica Dimora Sgaravatti, Via Statutaria 345, frazione Sant’Antonino di Casalgrande, Veggia-Villalunga (Re).

Il programma prevede le relazioni degli esperti, che si terranno dalle 10 alle 13 nella sala espositiva del Comune di Casalgrande, Piazza Ruffili 1, Casalgrande Reggio Emilia e il dibattito nel pomeriggio nella sede della Associazione. Alle 13 verrà servito il pranzo nelle sale dell’Antica dimora Sgaravatti, preparato dal nostro chef Matteo Rosa.

I posti sono limitati e riservati agli Associati. Le prenotazioni devono pervenire all’indirizzo mail sgaravatti@oikos-servizi.it oppure nello spazio per la richiesta di informazioni nel sito www.anticadimorasgaravatti.it, entro domenica 12 maggio.

I costi della partecipazione prevedono solo un rimborso spese di ristorazione di 30 euro per i non associati. La partecipazione dei giovani alla sola mattinata presso la sala espositiva del Comune di Casalgrande è gratuita.

__________________________________________________________________________________________________________

Gli Incontri di Sant’Antonino - Conversazioni, seminari, musica, buon cibo, arte e poesia

Antica Dimora Sgaravatti: 42013 Veggia-Villalunga (Re) – fraz. Sant’Antonino di Casalgrande – Via Statutaria 345 0039 0536 990026 – +39 335 8218181 – sgaravatti@oikos-servizi.it