Notti al castello

Parole, musica & gastronomia

Giovedì 27 giugno ore 21.15
Presentazione del libro "VELENO. Una storia vera" alla presenza dell'autore Pablo Trincia
Una vicenda giudiziaria che ha distrutto intere famiglie. Una storia toccante che si è rivelata un incredibile caso di contagio psicologico. Anche i bambini mentono. E una loro bugia può evocare l’inferno. In due paesi della Bassa Modenese sedici bambini vengono tolti alle loro famiglie perché i genitori sono sospettati di appartenere a una setta di pedofili satanisti.
 
Venerdì 28 giugno ore 21.15
RIVOLUZIONE a 33 giri - Un’immersione nelle sonorità anni ‘60
Si esibirà il coro l’Anello Forte diretto da Laura Rebuttini e accompagnato da Riccardo Boccolari alla batteria e da Daniele De Rosa all’organo.
Il trio proseguirà la serata proponendo un repertorio anni 60 di brani soul e r&b che caratterizzò gli Stati Uniti in quegli anni, a partire da un omaggio alla grandissima Aretha Franklin.
 
Sabato 29 giugno ore 18.30
CAMMINANDO CON PUNTAVANTI - Passeggiata in quota e visita alla torre del castello di Casalgrande Alto
Passeggiata ad anello in quota organizzata dall’associazione culturale Puntavanti che, come sempre, oltre al piacere di camminare insieme, aggiunge la scoperta dei valori storici, artistici e naturalistici del territorio. Questa prima parte della serata sarà curata da Sonia Borghi. Il ritrovo è fissato per le 18.30 al castello e terminerà con la visita alla torre guidata da Gianluca Ferrari.

Sabato 29 giugno ore 21.15
LA TEORIA EMILIANA DELL’AMORE a cura dello storico dell’arte Gianluca Ferrari - Associazione Puntavanti
Una lezione spettacolo dedicata a temi boiardeschi e ariosteschi e, in particolare, al concetto d’amore dell’epoca: una visione molto diversa da quella contemporanea. Gianluca Ferrari analizzerà celebri pitture dedicate ai tragicomici effetti dell’amore, da Boiardo ad Ariosto, passando per Sassuolo. Interventi musicali di Fabio Uliano Grasselli e voce recitante di Fabiola Ganassi.